UMBRIA: UN GIOIELLO NEL CUORE DELL'ITALIA.
UMBRIA
Un viaggio in pensione completa alla scoperta dei borghi più belli dell'Umbria.
Programma giornaliero
Giorno 1: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto di Roma. Accoglienza da parte di un nostro accompagnatore e trasferimento in pullman verso la zona di Assisi. Sistemazione in hotel cat. 3* sup tipo Hotel Villa Elda o similare. Drink di benvenuto, cena e pernottamento.
Giorno 2: GUBBIO - PERUGIA
Prima colazione in hotel, e partenza per un'escursione intera giornata in pullman. Al mattino, visita guidata del villaggio medievale di Gubbio. Passeggiata nel centro storico, e scoperta dei luoghi più importanti: Piazza della Signoria, conosciuta anche come "la piazza sospesa", una terrazza che sovrasta la magnifica campagna umbra, circondata da torri e palazzi dai toni grigi, tra cui il Palazzo Pretorio; poi la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale in stile gotico con la facciata ornata da bassorilievi. Visita guidata del Palazzo dei Consoli, un imponente edificio gotico dalla maestosa facciata, che ospita una pinacoteca con le opere della scuola di Gubbio, e le collezioni del museo civico della città, tra cui le tavole eugubine: sette tavole bronzee del III secolo a.C. con un testo in umbro. Infine, il quartiere di San Martino il luogo in cui si può percepire al meglio l'anima antica di Gubbio, attraverso le sue stradine e i suoi angoli tipici- Pranzo in ristorante, e proseguimento verso Perugia, capoluogo dell'Umbria. Passeggiata guidata in città, tra le vestigia etrusche ed i monumenti medievali. La prestigiosa Piazza 4 Novembre è il cuore pulsante della città, e raccoglie i suoi principali monumenti: l'imponente Palazzo dei Priori con la maestosa scalinata, la Fontana Maggiore con i bassorilievi di Nicola Pisano, e la Cattedrale gotica, la cui facciata presenta un portale barocco ornato dalle statue in bronzo del Grifone e del Leone, simboli della città. Proseguimento per una passeggiata panoramica a piedi con vista sulla Rocca Paolina, fortezza voluta dal Papa Paolo III Farnese, che racchiude un percorso sotterraneo inaspettato, dove l'atmosfera è molto suggestiva. Infine, l'Arco Etrusco: la più imponente delle cinque porte monumentali della città, risalente al III secolo a.C.. E' la porta monumentale etrusca meglio conservata in Italia. Ritorno in hotel, cena e notte.
Giorno 3: FOLIGNO - SPOLETO
Dopo la prima colazione, partenza in direzione Foligno. Incontro con la guida e passeggiata a piedi nel centro storico, che raccoglie tutti i siti principali dell'antico villaggio, tra cui il Palazzo Comunale, in stile neoclassico, il Palazzo del Podestà, e ancora il Palazzo Orfini, conosciuto soprattutto per essere stato il luogo in cui fu stampata la prima edizione della Divina Commedia nel 1472. Proseguimento verso la piazza della Repubblica, dominata dalla Cattedrale San Feliciano, una chiesa romana con due facciate scolpite, collegate al Palazzo Trinci da un passaggio in altezza. Visita interna del Palazzo, che ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica, molto apprezzata per i suoi affreschi del gotico tardivo, realizzati da Gentile da Fabriano. Pranzo in corso di visita. Al pomeriggio, partenza per Spoleto, situata lungo l'antica via Flaminia. Visita guidata di quest'austera città, un tempo città romana e poi sede di un ducato longobardo. La passeggiata nell'elegante centro storico con le sue stradine medievali circondate da bellissime fontane, offre un panorama straordinario sulle chiese romaniche, tra cui la grande cattedrale romanica con il suo portico rinascimentale. Tra i siti di epoca romanica troviamo ancora l'Arco romanico di Druso e il Teatro romanico del I secolo. A fine pomeriggio, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 4: ASSISI - TODI - TORGIANO
IPrima colazione in hotel, poi partenza per una mattinata dedicata alla scoperta di Assisi. Visita guidata di questa città medievale e della maestosa basilica dedicata a San Francesco, un capolavoro di architettura che racchiude le più belle testimonianze dell'arte italiana del Medioevo. La basilica, costruita sulla tomba del santo d'Assisi, è composta da una piccola chiesetta, decorata da affreschi di Simone Martini, e da una basilica superiore, elegante e slanciata, decorata da un ammirevole ciclo di pittore del Vecchio Testamento e del Vangelo che si intrecciano con le 28 scene della vita di San Francesco di Giotto, rappresentando il momento culminante della teologia medievale all'epoca del pieno sviluppo dell'ordine francescano. Proseguimento dell'escursione attraverso le piccole stradine del villaggio, dove si trovano altri edifici religiosi, come la chiesa di Santa Chiara e la Cattedrale San Rufino; poi la Piazza del Comune, cuore laico con i suoi palazzi pubblici medievali, e infine la Torre del Popolo e il Tempio di Minerva. Pranzo in ristorante. Proseguimento in direzione del borgo di Todi, arroccato su una collina che sovrasta la valle del Tevere. Al pomeriggio, visita del borgo, dove si mescolano le sue impronte etrusche, romaniche e medievali. Scoperta della grande Piazza del Popolo, dominata dalla Cattedrale del XII secolo con la sua scalinata monumentale, e i tre Palazzi simbolo del potere della città: il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo (visite esterne). Passeggiata lungo le stradine dai magnifici angoli fioriti, e vista sulla chiesa gotica di San Fortunato, dove riposa il poeta francescano Jacopone da Todi, e sul maestoso Tempio della Consolazione, monumento più significativo dell'architettura del Rinascimento in Umbria. Sulla strada del ritorno, sosta a Torgiano per una degustazione di celebri vini dell'Umbria. Ritorno in albergo, cena e notte.
Giorno 5: PARTENZA
Prima colazione in hotel, e trasferimento all'aeroporto di Roma in pullman con accompagnatore. Assistenza alle formalità di check-in e fine nostri servizi.
Il prezzo include:
• La sistemazione 4 notti in camera doppia in hotel cat. 3*sup indicati o similari.
• Tutti i pasti, escluso bevande, dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 5
• Drink di benvenuto il giorno d'arrivo, ed un menu migliorato d'arrivederci per l'ultima cena
• La degustazione di vini (giorno 4)
• La presenza di un accompagnatore per i trasferimenti da/per l'aeroporto
• Le visite guidate secondo il programma.
• Gli auricolari obbligatori per la Basilica di San Pietro
• I trasporti in pullman GT climatizzato secondo l'itinerario indicato, inclusi i costi tasse d'accesso in città alle tariffe attualmente in vigore, e incluse spese vitto e/o alloggio necessarie per l'autista
• L'IVA come attualmente in vigore, 10% servizi alberghieri, 5% trasporti marittimi, 22% sugli altri servizi
• La nostra costante assistenza telefonica
Il prezzo non include:
• I trasporti aerei
• La tassa di soggiorno
• Le bevande ai pasti
• Gli ingressi a musei/monumenti
• Gli auricolari (non obbligatori)
• Facchinaggio in hotel
• Tutti i servizi non menzionati inclusi nel programma e alla voce "il prezzo include"
• L'eventuale aumento dell'IVA, delle tasse d'accesso bus in città, e delle tasse in generale
• Extra, visite facoltative, mance e spese personali
CONTATTACI PER MAGGIORI INFO
Compila il form sottostante. Un nostro collaboratore ti risponderà il prima possibile.