LA RIVIERA ADRIATICA
LA RIVIERA ADRIATICA
Un soggiorno in pensione completa alla scoperta delle meravigliose città d'arte della Romagna, delle Marche e di San Marino.
Programma giornaliero
Giorno 1: BOLOGNA - COSTA ADRIATICA
Arrivo all'aeroporto di Bologna, accoglienza da parte di un nostro accompagnatore, e trasfeimento in pullman al centro di Bologna. Incontro con la guida, e visita della città. Bologna è conosciuta con tre soprannomi che ne descrivono lo spirito: la "Rossa" per il colore dei suoi edifici e dei suoi 42 km di arcate, la "Grassa" per le sue delizie gastronomiche, ed infine la "Dotta" a causa della sua prestigiosa università, una delle più antiche d'Europa. La guid vi accompagnerà attraverso i luoghi principali del centro storico, che ha conservato il suo aspetto medievale e un'architettura particolarmente armoniosa: la famosa "Piazza Maggiore"e la gemella Piazza del Nettuno, al cui cuore si eleva la Fontana di Nettuno, gigante di bronzo, la Chiesa di San Petronio, il cui notevole portale è il capolavoro dello scultore Jacopo della Quercia, poi il quartiere degli artisti, le Torri Asinelli e Garisenda (monumenti in esterna). In seguito, proseguimento verso la costa adriatica, e sistemazione in una delle località della zona rinomata di Rimini e Riccione. Sistemazione in hotel cat. 4* tipo Hotel Gambreinus o Hotel Rosalba o similari. Drink di benvenuto. Cena e notte.
Giorno 2: RAVENNA
Dopo la prima colazione, partenza in pullman con accompagnatore per un'escursione intera giornata. Al mattino, visita guidata (mezza giornata) di Ravenna, antica capitale dell'Impero Romano d'Occidente, e conosciuta come la "Bisanzio d'Occidente". Scoperta del centro storico con i monumenti più famosi: la chiesa bizantina di San Vitale, che testimonia il gusto e la ricerca dei fasti, il Battistero degli Ortodossi ornato di marmi, stucchi e superbi mosaici dai colori vivi che illustrano il Battesimo di Cristo, poi la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, voluta da Teodorico. Questa basilica è ornata da splendidi mosaici a sfondo dorato rappresentanti la vita di Cristo. Infine, il mausoleo di Dante, morto in esilio a Ravenna. Pranzo in ristorante con menu a base di specialità dell'Emilia Romagna. Pomeriggio libero per una scoperta personale della città, oppure in alternativa, possibilità di visitare la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, risalente all'apogeo del periodo bizantino (facoltativo, non incluso). A fine pomeriggio, ritorno in hotel, cena e notte.
Giorno 3: RIMINI - SAN MARINO
Prima colazione in hotel, e partenza in pullman con accompagnatore per un'escursinoe giornata intera. Al mattino, direzione verso Rimini, e visita guidata della città. Stazione balneare rinomata a livello internazionale, Rimini custodisce anche un ricco passato di cui si fanno testimoni i monumenti del centro storico. Scoprirete l'Arena Romana, l'Arco di Augusto, che divenne la porta principale di Rimini, la Piazza Tre Martiri, poi l'antico forum romano trasformato durante i secoli in un'animata "piazza delle erbe" con arcate e un tempio del XVI secolo dedicato a Sant'Antonio da Padova. Proseguimento verso la Chiesa di Sant'Agostino con la sua facciata gotica, poi passaggio attraverso la Piazza Cavour circondata da antichi palazzi, tra cui il Palazzo dell'Arengo (o palazzo dell'Assemblea), il palazzo del Podestà, il Teatro Galli, inaugurato da Giuseppe Verdi nel 1857, ed infine il Palazzo Garampi ed il quartiere di San Giuliano (monumenti in esterna). Rientro in hotel per il pranzo. Al pomeriggio, proseguimento verso San Marino, e visita guidata di questa piccola Repubblica situata sulle pendici del Monte Titano. Si tratta della più antica repubblica al mondo, fondata nel 301, e oggi iscritta al Patrimonio Mondiale dell'Unesco per la ricchezza del suo patrimonio architetturale. Visita del centro della cittadella che si sviluppa attorno alle sue tre torri medievali, simbolo della città, ed è caratterizzato da strette stradine che sboccano sugli angoli più nascosti e più suggestivi del borgo. Scoprirete la Piazza della Libertà, dove si eleva il Palazzo Pubblico, edificio neogotico risalente alla fine del XIX secolo che possiede dei merli molto caratteristici, e la magnifica terrazza panoramica. Poi la Basilica di San Marino, e la Porta di San Francesco, ingresso della città, conosciuta anche sotto il nome di Porta del Loco. Fine pomeriggio libero, poi rientro in hotel, cena e notte.
Giorno 4: URBINO - SAN LEO
Dopo la prima colazione, partenza in pullman con accompagnatore per un'escursione intera giornata. Al mattino, visita guidata (mezza giornata) di Urbino, posata su due colline e contornata da mura di cinta. La città, patria di Raffaello, ha conservato la sua struttura medievale che raggiunse l'apogeo del suo splendore sotto il ducato di Federico di Montefeltro. Scoperta di questa città magnifica: passeggiata attraverso i vicoli ed i gradini che portano agli angoli più affascinanti, circondati da chiese e palazzi. Passeggerete nella Piazza del Rinascimento, dove si eleva il superbo Palazzo Ducale dei Montefeltro. Visita del Palazzo Ducale, un esempio notevole dell'architettura italiana di inizio Rinascimento, con la sua magnifica corte d'onore, la sua grande scalinata, e i suoi saloni ornati da soffitti scolpiti. Il Palazzo ospita un piccolo museo lapidario e delle tele di grandi artisti del Rinascimento. Poi, visita della Casa di Raffaello, dimora borghese del XV secolo il cui mobilio evoca tutta l'atmosfera di una casa rinascimentale.
Pranzo in un ristorante del centro. Al pomeriggio, partenza verso il borgo medievale di San Leo, e scoperta del centro con la bella chiesa romana costruita da Santo Leone che l'ha incagliata nella roccia come una nave che arriva al suo porto, pio la cattedrale ed infine visita del castello detto il "Forte" di Francesco, posato su uno sperone a 600 metri sul livello del mare. In alternativa, secondo gli interessi dei clienti, si potrà visitare Gradara, che sorge a qualche kilometro dalla bella costa. Questa cittadella medievale fece da scenario alla storia d'amore tra Paolo e Francesca cantati da Dante. L'antico borgo medievale è circondato da mura merlate, e famoso per la sua bella fortezza circondata da mura di cinta. A fine giornata, rientro in hotel, cena d'arrivederci e pernottamento.
Giorno 5: BOLOGNA
Prima colazione, secondo gli orari del volo, possibilità di aggiungere una visita a Faenza, celebre per le sue ceramiche (facoltativo, non incluso). Trasferimento all'aeroporto di Bologna in pullman con accompagnatore. Assistenza al check-in e fine nostri servizi.
Il prezzo include:
• L'alloggio 4 notti in camera doppia in hotel categoria 4* indicati o similari.
• Tutti i pasti escluso bevande dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 5
• Cocktail di benvenuto il giorno d'arrivo, e un menu migliorato d'arrivederci l'ultima sera.
• Il servizio di un accompagnatore da/per l'aeroporto, e per la durata del circuito, incluse spese di vitto e alloggio.
• Le guide locali a Bologna, Ravenna, Rimini, San Marino e Urbino.
• Il trasporto in autobus GT climatizzato secondo l'itinerario indicato, incluse tutte le spese di accesso in città attualmente in vigore, e incluse le spese per vitto e alloggio necessarie per l'autista.
• L'IVA come attualmente in vigore 10% hotels, 5% trasporti marittimi, 22% sugli altri servizi
• La nostra costante assistenza telefonica
Il prezzo non include:
• I trasporti aerei
• La tassa di soggiorno
• Le bevande ai pasti
• Ingressi a musei/monumenti
• Gli auricolari (non obbligatori)
• Facchinaggio in hotel
• Tutti i servizi non menzionati nel nostro programma e alla voce "il prezzo include"
• L'eventuale aumento dell'IVA, delle tasse d'accesso bus in città, o di altre tasse in generale
• Gli extra, servizi facoltativi, mance e spese personali
CONTATTACI PER MAGGIORI INFO
Compila il form sottostante. Un nostro collaboratore ti risponderà il prima possibile.