LA TOSCANA E I SUOI CAPOLAVORI
LA TOSCANA
Un viaggio in pensione completa attraverso le visite imperdibili della Toscana, con scoperta delle Cinque Terre.
Programma giornaliero
Giorno 1: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto di Pisa, accoglienza da parte di un nostro accompagnatore e trasferimento in pullman a Montecatini Terme. Sistemazione in hotel cat. 4* tipo Hotel Terme Pellegrini o Hotel President, o similare. Drink di benvenuto. Cena e notte.
Giorno 2: FIRENZE
Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman con accompagnatore per un'escursione intera giornata. Al mattino, incontro con la guida a Piazzale Michelangelo, e partenza per un breve tour panoramico per scoprire dall'esterno le ville storiche sulle colline di Fiesole, antica città etrusca sopra Firenze. In seguito, discesa verso firenze, e passeggiata guidata attraverso le strade medievali del centro, per ammirare dall'esterno i monumenti principali di questa città museo : la piazza del Duomo con la Cattedrale, la sua celebre cupola concepita dal Brunelleschi, e l'elegante campanile di Giotto, il Palazzo Vecchio, la piazza della Signoria, centro politico della città, ornata di statue tra cui la fontana di Nettuno. Proseguimento verso Piazza della Repubblica, poi il quartiere San Lorenzo, il Ponte Vecchio, famoso per le sue botteghe orafe, e le strade più celebri con i ricchi palazzi testimoni degli splendori dell'epoca dei Medici. Pranzo in corso di visite in un ristorante del centro con degustazione della bistecca fiorentina. A fine pomeriggio, ritorno in albergo, cena e notte.
Giorno 3: SAN GIMIGNANO - SIENA
Prima colazione in albergo e partenza in pullman con accompagnatore per un'escursione intera giornata. Al mattino, scoperta libera di San Gimignano, detta anche "città delle torri", a causa delle famose case-torri del Medioevo. Il fascino senza tempo della città si mostra anche nelle sue piazze : Piazza della Cisterna ricca di antichi palazzi e torri, così come la Piazza del Suomo che ospita anche la Collegiata. Pranzo in agriturismo con degustazione del vino Chianti. Al pomeriggio, proseguimento verso Siena. Visita guidata di questa città meravigliosa dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo! Siena è conosciuta soprattutto per il "Palio", la più famosa corsa di cavalli della Toscana, che ha luogo ogni anno nella meravigliosa Piazza del Campo, rinomata per la sua armoniosa forma di conchiglia e i colori rosa e bianco degli edifici che la circondano. Visita della grandiosa Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta, un esempio straordinario del gotico italiano con la sua sontuosa facciata in marmo policromo bianco, verde e rosa. All'interno, il Duomo presenta un pavimento in marmo, unico al mondo, e ospita, tra gli altri tesori, un pulpito di Nicola Pisano. Tempo libero a fine pomeriggio, poi rientro in hotel. Cena con serata musicale, e pernottamento.
Giorno 4: LUCCA - ISOLA D'ELBA
Dopo la prima colazione, partenza in pullman per un'escursione mezza giornata. Al mattino, visita guidata di Lucca. La città, ben protetta dalle sue mura di cinta in mattoni, ha conservato il suo carattere medievale. Il centro storico dal fascino straordinario accoglie i siti di maggior interesse di Lucca: la Basilica di San Frediano, che si distingue grazie al suo elegante campanile, il Duomo romanico di San Martino e l'imponente Torre Guinigi che domina la città. Poi la piazza dell'anfiteatro, la piazza san Michele con l'omonima chiesa, testimonianza del romanico pisano-lucchese più puro, il Palazzo Gigli e il Palazzo Pretorio. Proseguimento verso Montecarlo di Lucca, sosta in un'azienda agricola dedita alla produzione del celebre olio toscano. Scoperta del processo di produzione e pranzo. In seguito, partenza in direzione del porto di Piombino, e imbarco verso l'Isola d'Elba. Sistemazinoe in hotel cat. 3*sup./4* tipo Hotel Tamerici o Hotel La Primula, o similari. Cena e notte.
Giorno 5: ISOLA D'ELBA
Prima colazione in hotel, e partenza in pullman con accompagnatore per un'escursione intera giornata. Visita guidata dell'isola d'Elba, la più grande delle isole dell'arcipelago Toscano, ricca di tesori naturali e storici. Tour panoramico lungo la costa orientale, tra Porto Azzurro e Capoliveri, con i suoi paessaggi variegati: foreste di faggi e di pini, vigneti e frutteti, calette di sabbia fine e spiagge circondate da una lussureggiante vegetazione. Sosta e degustazione gratuita dei vini locali. Proseguimento verso Portoferraio, città antica dalle case rosa e gialle. La città conserva i resti di mura e di due fortezze, oltre al ricordo di Napoleone, che trascorse qui due anni d'esilio. Visita della villa-musei di Napoleone. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e notte in hotel.
Giorno 6: PONTEDERA - PISA - VIAREGGIO
Prima colazione mattiniera, trasferimento al porto con accompagnatore, ed imbarco verso Piombino. All'arrivo, partenza in pullman per un'escursione intera giornata. Al mattino, direzione Pontedera, culla della Piaggio e della famosissima Vespa. Visita guidata del Museo Piaggio, che ospita pezzi preziosi della produzione ferroviaria e dell'aviazione dell'ante-guerra, la ricca e molto apprezzata collezione Vespa, i diversi modelli di moto, l'Ape a tre ruote, e l'unica auto Vespa 400. In seguito, partenza verso Pisa e pranzo in ristorante. Al pomeriggio, visita guidata di questa antica repubblica marinara, che mostra ancora tutta la sua gloria attraverso i monumenti del Campo dei Miracolo, la piazza più famosa di Pisa. Visita di questo armonioso insieme architetturale di un bianco eclatante, con il Duomo ed il suo battistero, poi visita esterna della famosa Torre Pendente. Partenza verso Viareggio. Sistemazione in hotel cat. 3* sup. tipo Hotel Oceano a Marina di Pietrasanta o similare. Cena e notte.
Giorno 7: CINQUE TERRE
Prima colazione in hotel, e partenza in pullman con accompagnatore per un'escursione intera giornata. Incontro con la guida a La Spezia, e partenza verso il parco nazionale delle Cinque Terre*. Arrivo a Manarola, discesa a piedi e visita del piccolo centro con le sue case colorate, poi passeggiata fino al porto, e da qui imbarco in battello (in alternativa in treno) verso Vernazza, un tragitto bordeggiando la costa con una vista panoramica spettacolare. Visita di Vernazza, uno dei luoghi più pittoreschi, poi proseguimento in barca verso Monterosso, dove ammirerete la "statua del gigante" appoggiata sulla scogliera della spiaggia di Nettuno. Pranzo in ristorante locale. Dopo il pasto, partenza in barca verso La Spezia, poi rientro in hotel in pullman. Secondo le condizioni meteo ed il tempo a disposizione, possibilità di effettuare una sosta a Portovenere. Cena d'arrivederci in hotel, e pernottamento. *In caso di problemi per il parcheggio a Manarola : tragitto in treno Spezia/Manarola a nostro carico.
Giorno 8: PARTENZA
Prima colazione in hotel, trasferimento all'aeroporto di Pisa (o di Firenze) in pullman con accompagnatore. Assistenza al check-in e fine nostri servizi.
Il prezzo include:
• La sistemazione 7 notti in camera doppia in hotel cat. 3* sup/4* indicati o similari.
• Tutti i pasti, escluso bevande, dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 8
• Drink di benvenuto il giorno d'arrivo, ed un menu migliorato d'arrivederci per l'ultima cena
• Il pranzo con degustazione di Chianti e la serata musicale (giorno3), la degustazione di vino (giorno 5)
• La visita e il pranzo in un'azienda agricola dedita alla produzione di olio toscano (giorno 4)
• La presenza di un accompagnatore da/per l'aeroporto e per tutta la durata del viaggio, incluse le spese per vitto/alloggio.
• Le guide locali come indicato in programma.
• I trasporti in pullman GT climatizzato secondo l'itinerario indicato, inclusi i costi tasse d'accesso in città alle tariffe attualmente in vigore, e incluse spese vitto e/o alloggio necessarie per l'autista
• I trasporti marittini Piombino/Isola d'Elba/Piombino
• I trasferimenti in battello per le Cinque Terre
• L'IVA come attualmente in vigore, 10% servizi alberghieri, 5% trasporti marittimi, 22% sugli altri servizi
• La nostra costante assistenza telefonica
Il prezzo non include:
• I trasporti aerei
• La tassa di soggiorno
• Le bevande ai pasti
• Gli ingressi a musei/monumenti
• Gli auricolari (non obbligatori)
• Facchinaggio in hotel
• Tutti i servizi non menzionati inclusi nel programma e alla voce "il prezzo include"
• L'eventuale aumento dell'IVA, delle tasse d'accesso bus in città, e delle tasse in generale
• Extra, visite facoltative, mance e spese personali
CONTATTACI PER MAGGIORI INFO
Compila il form sottostante. Un nostro collaboratore ti risponderà il prima possibile.