DA ROMA AD ORVIETO: 2000 ANNI DI STORIA
DA ROMA AD ORVIETO
Un bel soggiorno in pensione completa attraverso le tappe imperdibili della capitale e i suoi dintorni.
Programma giornaliero
Giorno 1: ARRIVO
Arrivo all'aeroporto di Roma, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in autobus verso la zona dei Vaticano. Sistemazione in hotel 4* tipo Hotel Villa Pamphili o similare. Drink di benvenuto, cena e notte.
Giorno 2: ROMA ANTICA
Prima colazione in albergo, e partenza in bus verso il centro di Roma per la visita guidata della Roma Antica, un tempo capitale di un impero. La guida vi accompagnerà tra i monumenti che hanno fatto la storia dell' Urbe: il Colosseo, costruzione più emblematica di Roma, il Foro Romano, cuore della vita politica della Roma antica, il maestoso Arco di Costantino. Successivamente, visita delle Terme di Caracalla, un grande complesso che comprende le rovine delle palestre, gli spogliatoi e le piscine, quindi proseguimento verso la piazza del Campidoglio, luogo che riassume tutta la gloria della Capitale. Visiterete i Musei Capitolini, che contengono la più ricca collezione di antichità romane al mondo, tra le quali troviamo la Lupa che allatta i gemelli Romolo e Remo, e la Venere Capitolina. Infine, scoperta della Via Appia Antica, lungo la quale si succedono rovine e antiche tombe circondate dalla campagna. Pranzo in corso di visita. Rientro in hotel a fine pomeriggio, cena e notte.
Giorno 3: ROMA BAROCCA
Dopo la prima colazione, partenza in pullman per la visita guidata della Roma Barocca. Passeggiata tra i monumenti più famosi: la magnifica Fontana di Trevi, capolavoro del tardo barocco, conosciuta in tutto il mondo per il suo rituale portafortuna del lancio della monetina in acqua, poi la spettacolare Piazza di Spagna, animata da negozi di lusso e antichi artigiani. Quindi visita esterna del Pantheon, prestigioso tempio dedicato alle divinità romane, e Piazza Navona, trionfo dello stile barocco con le sue tre fontane. Proseguimento verso la Chiesa di Sant'Ignazio, poi Piazza Venezia, con il celebre Vittoriano, monumento in marmo bianco eretto in onore di Vittorio Emanuele II e dell'unità d'Italia. Infine, visita guidata di due delle quattro basiliche maggiori di Roma. Scoperta della Basilica di Santa Maria Maggiore con i suoi splendidi mosaici del V secolo. Grazie alla grande varietà di stili architettonici, dal paleocristiano al barocco, la basilica raccoglie tutte le tappe dell'arte cristiana romana. Poi, la basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale della città, oltre che prima chiesa costruita a Roma. All'interno, la basilica è ornata da mosaici, colonne e statue imponenti. Pranzo in corso di visita. Rientro in albergo a fine pomeriggio, cena e notte.
Giorno 4: VATICANO
Prima colazione e partenza per la visita della Roma Cristiana con i Musei Vaticani, un complesso di dodici musei che ospitano una delle collezioni d'arte più belle e più vaste al mondo. Il lungo percorso dei musei conduce infine alla Cappella Sistina, vero tesoro artistico del Vaticano: dal suo soffitto, fino al muro dell'altare, si può contemplare il celebre "Giudizio Universale" di Michelangelo. Pranzo in ristorante all'interno dei musei. Dopo pranzo, visita della sobria e solenne Piazza San Pietro, e della grandiosa Basilica, con i suoi duemila anni di storia della Roma dei Papi. Vista della celebre cupola, capolavoro di Michelangelo, e visita alle Tombe dei Papi. Infine, visita esterna di Castel Sant'Angelo, situato alle porte del Vaticano sulla riva destra del Tevere. Tempo libero in Piazza San Pietro, poi rientro in albergo, cena e pernottamento.
Giorno 5: TIVOLI - FRASCATI
Dopo la prima colazione, partenza per una passeggiata nei meravigliosi giardini di Villa Borghese. Situata sulla collina del Pincio, Villa Borghese è uno dei più belli e più grandi parchi della città, che ospita anche dei musei, uno zoo e un laghetto. Proseguimento verso Tivoli. Pranzo in ristorante, poi visita guidata della Villa d'Este. Questa lussuosa villa, patrimonio Unesco, fu commissionata dal Cardinale d'Este nel 1550. Le fontane e i giochi d'acqua, le grotte e le statue ne fanno uno degli esempi di giardino all'italiana più apprezzati al mondo. All'interno, la sale del Palazzo presentano decorazioni di tardo manierismo. In alternativa, in caso di chiusura della Villa d'Este, visita dell'antica Villa Adriana, voluta dall'imperatore Adriano. Proseguimento
Giorno 6: OSTIA - CASTELLI ROMANI
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata delle rovine di Ostia Antica, antica città portuale dell'epoca della Repubblica Romana Il destino di questa città è stato crudele : un'epidemia di malaria devastò la città e mise in fuga gli abitanti. Durante i secoli questo luogo fu infine seppellito dalla sabbia. Ad oggi, questa vasta zona archeologica evoca il dinamismo commerciale dell'antichità attraverso le sue rovine ben conservate, tra cui un anfiteatro, i bagni pubblici, le terme la Piazza delle Corporazioni. Pranzo in ristorante a bordo mare. Nel pomeriggio, tour panoramico della verdeggiante zona dei "Castelli Romani" verso Frascati. Ammirerete dall'esterno il magnifico Castel Gandolfo, residenza del Papa che sovrasta il bel Lago Albano. Tempo libero al centro di Frascati. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: ORVIETO - BAGNOREGIO
Prima colazione in albergo, e partenza verso l'Umbria. Sosta ad Orvieto, città situtata sulla cima di un massiccio di tufo vulcanico. Salita in funicolare e visita guidata del vecchio centro di Orvieto, una delle dodici città etrusche di cui ad oggi possiamo ammirare ancora qualche vestigia. Visita del Duomo, monumenti più imponente della città per le sue dimensioni e per la sua facciata decorata di mosaici e sculture, quindi proseguimento attraverso le stradine del villaggio verso Piazza della Repubblica, dominata dalla Chiesa di Sant'Andrea con il suo campanile a dodici facce, ed ancora Piazza del Popolo, un edificio in stile gotico-romanico (viste esterne). Discesa, e pranzo in ristorante. Partenza verso Bagnoregio, la "città che muore"! Scoperta libera del vecchio centro dal fascino eterno. Il borgo è collegato al resto del mondo attraverso un lungo ponte (trasporto in navette locali incluso). A fine pomeriggio, rientro in albergo, cena e notte.
Giorno 8: PARTENZA
Prima colazione in hotel, e trasferimento all'aeroporto di Roma in pullman con accompagnatore. Assistenza al check-in e fine servizi.
Il prezzo include:
• La sistemazione 7 notti in camera doppia in hotel cat. 4* indicati o similari.
• Tutti i pasti, escluso bevande, dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 8
• Drink di benvenuto il giorno d'arrivo, ed un menu migliorato d'arrivederci per l'ultima cena
• La presenza di un accompagnatore da/per l'aeroporto e per tutta la durata del viaggio, incluse le spese per vitto/alloggio.
• Le visite guidate secondo il programma.
• Gli auricolari obbligatori per la Basilica di San Pietro
• I trasporti in pullman GT climatizzato per 8 giorni, secondo l'itinerario indicato, inclusi i costi tasse d'accesso in città alle tariffe attualmente in vigore, e incluse spese vitto e/o alloggio necessarie per l'autista
• La funicolare ad Orvieto ed il servizio navetta a Bagnoregio
• L'IVA come attualmente in vigore, 10% servizi alberghieri, 5% trasporti marittimi, 22% sugli altri servizi
• La nostra costante assistenza telefonica
Il prezzo non include:
• I trasporti aerei
• La tassa di soggiorno
• Le bevande ai pasti
• Gli ingressi a musei/monumenti
• Gli auricolari (non obbligatori)
• Facchinaggio in hotel
• Tutti i servizi non menzionati inclusi nel programma e alla voce "il prezzo include"
• L'eventuale aumento dell'IVA, delle tasse d'accesso bus in città, e delle tasse in generale
• Extra, visite facoltative, mance e spese personali
CONTATTACI PER MAGGIORI INFO
Compila il form sottostante. Un nostro collaboratore ti risponderà il prima possibile.