LE ISOLE EOLIE

Un viaggio in pensione completa con gite in barca alla scoperta dell'arcipelago delle isole Eolie.

Programma giornaliero

Giorno 1: CATANIA - MILAZZO - LIPARI

Arrivo all'aeroporto di Catania, accoglienza da parte della nostra guida accompagnatrice e trasferimento in pullman al porto di Milazzo. Imbarco verso l'isola di Lipari (1h30 di navigazione). All'arrivo trasferimento dei bagagli in albergo (clienti a piedi). Sistemazione in hotel 3*sup tipo Hotel Villa Augusto o similare. Drink di benvenuto, cena e notte.

Giorno 2: PANAREA - STOMBOLI 

Prima colazione in hotel, e partenza a piedi con la nostra guida accompagnatrice per una mattinata dedicata alla visita dell'isola di Lipari. Lipari, città dalle case imbiancate a calce, fu centro del commercio dell'ossidiana, vetro di origine vulcanica, e oggi il più importante produttore di pietra pomice. Passeggiata a piedi attraverso le stradine e le piazzette del centro, che offrono scorci panoramici su paesaggi mozzafiato: i colori di un borgo di pescatori, il contrasto tra il blu del mare e le due celebri falesie Pietra Longa e Pietra Menalda, e ancora le montagne bianche di pietra pomice. Scoperta delle due baie che circondano il porto, Marina Lunga e Marina Corta, il Belvedere dove si trova il municipio, ed infine il corso principale. Tempo libero, quindi rientro in hotel per il pranzo. Al pomeriggio, ritorno a piedi al porto e partenza in barca per un'escursione alle isole Panarea e Stromboli. Sosta al piccolo porto di San Pietro a Panarea, la più piccola delle isole Eolie. Visita del borgo marinaro (un'ora circa). In seguito, imbarco per il periplo degli isolotti: Lisca Bianca, Bottaro, Basiluzzo, Spinazzola. Proseguimento verso Stromboli, isola costituita completamente da un vulcano attivo emerso, lo Stromboli, che, a intervalli regolari, emette getti di lapilli incandescenti accompagnati da rumorose esplosioni di lava, offrendo spettacoli indimenticabili, soprattutto durante le eruzioni notturne. Sosta in mare davanti al pittoresco villaggio di Ginostra, un luogo selvaggio e famoso perché raggiungibile solo via mare, rimanendo quindi isolato dal resto dell'isola. Poi navigazione lungo la costa fino al porto di Scari (Stromboli) per la visita del piccolo villaggio fino al tramonto. Risalita a bordo e navigazione verso la Sciara del Fuoco (impressionante colata di lava verso il mare) per ammirare dal mare alle spettacolari eruzioni del vulcano attivo. Cena a bordo («maccheronata»tipica siciliana). Rientro in hotel a piedi, e notte.

Giorno 3: LIPARI

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla scoperta approfondita di Lipari con la guida accompagnatirce. Al mattino, gito in pullman dell'isola, conosciuta per le sue spiagge dalle acque di un blu intenso, tra cui Canneto, racchiusa in una baia suggestiva, Acquacalda dominata dalla maestosa montagna bianca di pomice, e la Spiaggia Bianca di Papesca, situata tra le falesie di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Partenza in pullman in direzione del piccolo villaggio di Pianoconte, sosta sulla terrazza panoramica di Quattrocchi, da cui si possono contemplare le falesie, e la superba isola di Vulcano con il cratere e le sue fumarole di zolfo. Proseguimento verso il borgo di Quattropiani, e sosta per approfittare di una vista mozzafiato sulle alter isole dell'arcipelago : Salina, Alicudi e Filicudi. Rientro in hotel per il pranzo. Al pomeriggio, visita guidata del piccolo museo archeologico della città, che conserva diverse collezioni di reperti delle Isole Eolie dalla preistoria. Il museo è situato nel complesso del Castello di Lipari, un imponente costruzione su un promontorio a strapiombo sul mare, che offre una vista magnifica sul villaggio e sulle due baie di Marina Lunga e Marina Corta. Quindi, proseguimento sulla parte alta della città, dove si può ammirare l'esterno del Chiostro Normanno e la Basilica di San Bartolomeo, cuore pulsante della città, ed infine ritorno verso Piazza Municipio. Fine pomeriggio libero in centro, per passeggiare o gustare un aperitivo (facoltativo, non incluso) nei tipici caffè del vecchio centro, oppure per fare shopping di prodotti tipici dell'isola, tra cui i capperi, il vino Malvasia, i biscotti tipici come i Sesamini, o ancora il celebre Cannolo siciliano, il dolce più famoso della Sicilia. Rientro in hotel, cena e notte.

Giorno 4: VULCANO - TAORMINA

Prima colazione in hotel, trasferimento dei bagagli al porto (clienti a piedi), quindi imbarco per un escursione con la guida accompagnatrice a Vulcano, la "fucina del Dio del Fuoco". Quest'isoletta ha conservato il suo aspetto selvaggio, con i suoi altipiani solcati da profonde valli di lava e tufo. L'attività del vulcano è ancora intensa, e testimoniata dalla presenza di fumarole che scaldano il mare dalle spiagge di sabbia nera. Vulcano offre anche ambientazioni per bagni indimenticabili, come la piscina di Venere e la Grotta del Cavallo. Visita del villaggio a piedi. In seguito, imbarco per Milazzo. All'arrivo al porto di Milazzo, partenza in pullman verso Taormina. Pranzo in ristorante durante il viaggio. Visita di Taormina, perla della regione e stazione turistica conosciuta a livello internazionale. Scoperta del centro : la bella Piazza del IX Aprile, dominata dalle chiese di San Giuseppe e di Sant'Agostino, poi la Torre dell'Orologio, attraverso il cui arco si accede alla città vecchia; il Duomo di San Nicola, caratterizzato da una corona merlata che gli ha valso il soprannome di cattedrale-fortezza (monumenti in esterna). Visita dello splendido Teatro greco-romano, a picco sulla baia di Naxos. Tempo libero per passeggiare nelle stradine e tra i negozietti d'artigianato locale. A fine pomeriggio, partenza in direzione della zona di Acireale, sistemazione in hotel cat. 4* tipo Hotel Orizzonte ad Acireale o Hotel Marina Palace di Acicastello, o similare. Cena e notte.

Giorno 5: PARTENZA

Prima colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto di Catania in pullman con accompagnatore. Assistenza al check-in e fine nostri servizi.

Il prezzo include:

• L'alloggio 4 notti in camera doppia in hotel categoria 3*sup/ 4* indicati o similari.
• Tutti i pasti escluso bevande dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 5
• Cocktail di benvenuto il giorno d'arrivo, e un menu migliorato d'arrivederci l'ultima sera.
• La cena a bordo (giorno 2)
• Il servizio di un accompagnatore da/per l'aeroporto, e per la durata del circuito, incluse spese di vitto e alloggio.
• Il trasporto in autobus GT climatizzato secondo l'itinerario indicato, incluse tutte le spese di accesso in città attualmente in vigore, e incluse le spese per vitto e alloggio necessarie per l'autista.
• I passaggi marittimi Milazzo/Lipari e Vulcano o Lipari/Milazzo, ed il trasporto bagagli porto/hotel/porto a Lipari
• Le escursioni in barca (escluso tassa di sbarco), Panarea/Stromboli, e Vulcano (servizi non in esclusiva)
• Il tour di Lipari in pullman.
• L'IVA come attualmente in vigore 10% hotels, 5% trasporti marittimi, 22% sugli altri servizi
• La nostra costante assistenza telefonica

Il prezzo non include:

• I trasporti aerei
• La tassa di soggiorno
• Le bevande ai pasti
• Ingressi a musei/monumenti
• Gli auricolari (non obbligatori)
• Facchinaggio in hotel
• Tutti i servizi non menzionati nel nostro programma e alla voce "il prezzo include"
• L'eventuale aumento dell'IVA, delle tasse d'accesso bus in città, o di altre tasse in generale
• Gli extra, servizi facoltativi, mance e spese personali

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO

Compila il form sottostante. Un nostro collaboratore ti risponderà il prima possibile

@