Expert Travel Team

Campania: 2000 anni di storia

Un itinerario culturale tra cui i maggiori e minori luoghi di grande interesse.

G/1: Arrivo e sistemazione in albergo nel centro di Napoli o nella zona di Fuorigrotta. Cena e pernottamento.

G/2: Prima colazione e partenza per un’escursione giornaliera guidata a Caserta: visita della Reggia di Caserta costruita per i re Borboni di Napoli dall'architetto Luigi Vanvitelli. Circondata da un ampio parco con due aree: "il giardino italiano", dove ci sono diverse fontane e "il Giardino Inglese", caratterizzato da una fitta foresta. Segue una visita al Complesso monumentale di San Leucio, voluto da Ferdinando IV di Borbone, che lo progettò come una vera e propria città-stato, con le sue regole e regolamenti, è uno dei primi tentativi di socialismo agrario formato sul modello Illuminista. Pranzo presso il borgo medievale di Casertavecchia (NON INCLUSO). Nel pomeriggio seguirà una passeggiata per le vie del paese e una visita della Cattedrale, il campanile (viste esterne) e le rovine del castello. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

G/3: Dopo la prima colazione escursione giornaliera a Ischia, l'isola più grande del Golfo di Napoli. Si tratta di un vero e proprio centro benessere con le sue numerose terme, il mare blu, spiagge dorate, la sua storia, la cultura, l'arte, gli antichi borghi e le fattorie tra gli alberi e i fiori. Partenza dal porto di Napoli e arrivo a Ischia. Tour con guida locale in pullman: si terranno soste panoramiche lungo il percorso a: Ischia Porto con le sue bellissime spiagge, Casamicciola Terme, famosa per le sue terme, Lacco Ameno, un "anfiteatro" naturale aperto sul mare, Forio con il suo centro antico, i palazzi nobiliari e le stradine, Serrara, con le sue colline e il suo villaggio di pescatori, Barano, con le sue numerose colline, i bellissimi panorami e Castello Aragonese. Una vacanza perfetta per gustare i piatti mediterranei e della cucina di Ischia. Tempo libero per il pranzo (NON INCLUSO) e pomeriggio libero con possibilità di visitare i "Giardini di Poseidon" (terme) o i "Giardini della Mortella", con il museo. Rientro a Napoli, cena e pernottamento.

G/4: Prima colazione e visita guidata giornaliera ai Campi Flegrei, Cuma, Baia e Pozzuoli.
Visita delle rovine di Cuma e fermata sotto l’antica porta di accesso alla città, chiamata "Arco Felice”. Cuma è stata la prima delle colonie greche in Occidente. Fondata nel 18° secolo dC, è un sito archeologico di notevole interesse e sede della Grotta della Sibilla, dove la Sibilla ha predetto il futuro. Visita del Castello di Baia e del museo, dove ci sono reperti provenienti dai siti archeologici vicino a Baia. Tempo libero per il pranzo (NON INCLUSO). Nel pomeriggio visita di Pozzuoli con l'Anfiteatro Flavio, è il terzo anfiteatro romano più grande in Italia. Solo il Colosseo e l'Anfiteatro di Capua sono più grandi di quest’ultimo. La visita nel sottosuolo è impressionante e mostra come il servizio di organizzazione dello spettacolo ha funzionato. Il martirio dei primi cristiani ha avuto luogo nell'arena: qui inizia il tormento di San Gennaro, santo patrono di Napoli. Visita del Macellum (Tempio di Serapide), piazza del mercato pubblico. Visita della Solfatara, un vulcano spento, che emette ancora getti di vapore con vapori sulfurei. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

G/5: Dopo la prima colazione visita guidata giornaliera. Visita delle rovine di Ercolano e poi Pompei. Passeggiando attraverso le antiche strade di queste due città sepolte dall'eruzione del Vesuvio nel 79 dC, sarete immersi nella vita quotidiana di 2000 anni fa, ammirando le rovine di edifici pubblici (il Forum, le terme, i templi e teatri) e gli edifici privati (case e ville come Villa dei Papiri di Ercolano e la Casa del Fauno e la Villa dei Misteri a Pompei). Tempo libero per il pranzo (NON INCLUSO). Escursione sul Vesuvio, un vulcano esplosivo attualmente in stato di riposo. Dal cratere si può godere di una magnifica vista sul Golfo di Napoli, della Penisola Sorrentina e delle isole. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

G/6: Prima colazione e partenza per un'escursione giornaliera. Visita di Salerno: la prima scuola medica nel mondo fu creata proprio qui nel Medioevo (11° secolo). La città, in cui Tommaso d'Aquino insegnò teologia e filosofia, si trova sul Golfo ed ha un kilometro di lungomare. Visita al Castello medievale di Arechi che domina la città e la baia. Passeggiata attraverso i vicoli del centro medievale della città e visita della magnifica Cattedrale normanna di San Matteo in stile romanico, nella quale si trova la tomba di Papa Gregorio VII. Visita della chiesa di San Pietro a Corte, la più prestigiosa sede della corte principesca dei Longobardi in Campania. Passeggiata in riva al mare. Visita di un’azienda agricola specializzata nella produzione della famosa mozzarella di bufala. Pranzo con prodotti locali. Nel pomeriggio partenza per Paestum e visita del sito archeologico di Paestum e del museo. Il sito ha templi conservati straordinariamente, è per questo che sono considerati come esempi unici di architettura dalla Magna Grecia. Costruiti in due aree urbane di Paestum, i tre templi dorici sono dedicati a Hera e Atena. Il museo ospita una vasta collezione di oggetti dalla zona intorno alla città e della necropoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

G/7: Dopo la prima colazione escursione giornaliera. Visita del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti musei archeologici del mondo, forse il più importante per la storia dell'epoca romana. Tempo libero per il pranzo (NON INCLUSO). Nel pomeriggio si farà un giro per vedere il Castel Nuovo (vista esterna), una fortezza medievale e rinascimentale, che è diventato punto di riferimento della città e domina la magnifica Piazza Municipio. Successivamente visita della Galleria Umberto I, teatro San Carlo (vista esterna), il più grande teatro d'opera ancora attivo nel mondo e il Palazzo Reale, maestosa residenza dei Borboni con la sua imponente facciata su Piazza del Plebiscito. Degustazione di dessert al Caffè Gambrinus, decorato in stile Liberty, ha decorazioni, statue e dipindi nelle sue sale interne appartenenti al 19° secolo. Tempo libero per passeggiare nei pressi di Via Chiaia e Via Toledo, le vie più famose per lo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

G/8: Prima colazione in hotel, partenza per il viaggio di ritorno e fine dei nostri servizi.

Incluso: sistemazione in albergo 4* (7 notti e 8 giorni) in camera doppia con bagno, tutti i pasti menzionati nel programma, aliscafo e pullman per Ischia come menzionato nel programma, il pranzo con degustazione di prodotti locali a Salerno, le nostre guide e prenotazioni per siti e musei.

Non incluso: biglietti d’entrata, bevande ai pasti, tassa di soggiorno, accesso e costi di parcheggio per i vostri pullman, extra e opzioni.


Justweb srl - Web agency - Piano di Sorrento Expert Travel Team s.r.l. Sede operativa: Corso Italia, 252 - 80067 Sorrento [NA] - Italy P.IVA 04064921218
Tel.: +39 081 8774666 - Fax: +39 081 8774662 - E-mail: info@expert-travel.it

Powered by iJustweb CMS